Tagliando ebike e bici muscolare: fondamentale per la manutenzione della bicicletta
Effettuare un tagliando alla tua ebike o bici muscolare è di fondamentale importanza. Ma… ogni quanto farlo? Qual è il costo per un tagliando? Che cosa è incluso nel prezzo?
I meccanici specializzati di GiveMeBike, realtà nel mondo del ciclismo con sede a Opera a pochi km da Milano, vi attendono in ciclofficina per aiutarvi nella manutenzione della vostra bicicletta.
Vi consigliamo ovviamente di tenere sempre a posto il vostro mezzo in modo da prevenire eventuali problemi dovuti all’incuria (per esempio bastano pochi minuti per pulire la bici dopo un giro nel fango, ma non sempre tutti lo fanno e poi, alla lunga, la componentistica si rovina) ma, per un controllo estremamente approfondito, vi consigliamo di rivolgervi ai professionisti del settore.
La squadra di GiveMeBike effettua un tagliando veloce dalla durata di un’ora e mezzo di lavoro e un tagliando completo dalla durata di due ore e mezzo. Il primo ha un costo di 50 euro e il secondo di 80 euro. Andiamo ora a vedere che cosa sia compreso all’interno del prezzo di entrambe le revisioni.
Tagliando veloce ebike / bici muscolare (1h30’ – 50 euro)
Il tagliando veloce comprende:
- Controllo dei serraggi di tutte le viti (manubrio, sterzo, movimento centrale, pedali e guarniture)
- Verifica dell’usura delle corone
- Controllo dello scorrimento fluido di tutte le parti in movimento
- Controllo di trasmissione e cambio
- Gonfiaggio della forcella
- Controllo dei freni (eventuale sostituzione dei cavi)
- Controllo del livello del lattice nelle gomme / controllo della pressione degli pneumatici
- Controllo della lunghezza della catena + lubrificazione con olio
- Controllo dello stato dei raggi e della centratura delle ruote
Tagliando completo ebike / bici muscolare (2h30’ – 80 euro)
Il tagliando completo comprende inoltre:
- Aggiornamento software ebike con Service Tool
- Revisione delle sospensioni
- Spurgo completo dei freni (con cambio olio)
- Pulizia completa della bicicletta
Ogni quanto tempo fare un tagliando alla ebike?
Non esiste né una tempistica precisa né un chilometraggio esatto a cui andare in un centro meccanico specializzato per effettuare il tagliando. Il nostro consiglio è di far controllare la vostra bici elettrica (o anche muscolare) almeno una volta all’anno.
Se doveste usare il vostro mezzo con una buona assiduità e se aveste soprattutto una eMtb (o anche una mountain bike muscolare), urgono certamente controlli maggiori e più approfonditi rispetto per esempio a una bicicletta da città.
In ogni caso, la squadra di meccanici GMB vi aspetta in ciclofficina per il tagliando! La manutenzione della bici è fondamentale e solo una squadra di professionisti può svolgere un lavoro così delicato nel migliore dei modi.
Vi segnaliamo inoltre il nostro servizio di riparazione bici a domicilio “Il meccanico a casa”. Cliccate invece qui per scoprire la nostra gamma di mtb elettriche, city ebike, eGravel e mtb muscolari.